Smeg DHT81EIT Libera installazione Carica frontale 8kg A+ Bianco asciugatrice

Tecnologia8.5
Consumi e Risparmio8.1
Programmi e Funzioni8.1
Prestazioni8.7
Qualità Prezzo9.4
Punteggio Totale
9.1/10
Valutato 4.8 su 5
Prezzo Migliore

429.00 (as of 11 Ottobre 2019, 6:09)

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 31 agosto 2019 14:54:55)

Caratteristiche principali

  • Tecnologia di funzionamento: Pompa di calore e asciugatura a condensa
  • Cestello: Volume 118 lt, capacità di carico 8 kg, in acciaio inox, rotazione alternata
  • Programmi: Asciugatura rapida 49 minuti, quotidiano, pronto stiro, asciutto armadio, extra asciuto, speciale tessuti (jeans, sintetici, cotone baby, camicie), antipiega
  • Accessori: Display LED, indicatore svuotamento vaschetta di raccolta condensa, indicatore pulizia filtro, ruota selezione temperatura, filtro condensatore, staffa per sovrapposizione alla lavatrice
  • Efficienza energetica: classe A+
  • Dimensioni (LxPxA): 59.5 x 60.9 x 84.6 cm
  • Colore: bianco

Recensione completa – Smeg DHT81EIT Libera installazione Carica frontale 8kg A+ Bianco asciugatrice

Oggi parliamo di una delle asciugatrici proposte dal marchio italiano Smeg, un modello di fascia media pensato per le esigenze del pubblico europeo. Dispone infatti delle caratteristiche tecnologiche più recenti, compresa una serie di programmi automatici e un display digitale LED, abbinate a un cestello da 8 kg di capacità di carico: questo garantisce meno ingombro in termini di spazio e un’attenzione particolare al risparmio.

Tecnologia

L’asciugatrice Smeg DHT81EIT è equipaggiata con la tecnologia a pompa di calore, la più recente ed efficiente tra quelle disponibili sul mercato. Per quanto riguarda l’evacuazione dell’umidità espulsa dagli abiti in fase di asciugatura, questo prodotto si avvale di una vaschetta di raccolta, da svuotare comodamente alla fine di ogni ciclo. Chi preferisse, tuttavia, magari perché ha intenzione di installare l’asciugatrice  vicino a un lavello, può collegarla a uno scarico per l’acqua come avviene per una comune lavatrice.

Consumi e Risparmio

Il modello da noi esaminato si colloca nella classe di efficienza energetica A+, secondo l’etichetta europea per i consumi Energy Label. Un buon risultato, condiviso dalla maggior parte dei modelli a pompa di calore, anche se i più efficienti si spingono fino alla classe di efficienza massima, la A++. In parole povere, significa che con questa asciugatrice Smeg sosterrete un consumo energetico annuo di circa 300 kWh.

Programmi e Funzioni

L’asciugatrice Smeg monta un elegante display digitale, a LED, attraverso il quale si possono selezionare sedici programmi per un ciclo di asciugatura su misura. Non mancano le opzioni personalizzabili a seconda della tipologia di tessuto: jeans, camicie, cotone, sintetici, baby, misti, capi sportivi e delicati. C’è poi l’opzione “quotidiano”, per memorizzare le impostazioni preferite, insieme ad alcune funzioni extra che si occupano di “preparare” al meglio il bucato: pronto stiro, pronto armadio, antipiega, funzione refresh. Abbiamo infine la possibilità di impostare l’orario di avvio del ciclo di asciugatura grazie a un pratico timer.

Prestazioni

Il programma per cotone standard, con il cestello riempito a pieno carico, impiega 179 minuti per completarsi. La funzione rapida, tuttavia, è molto efficace e dura appena 49 minuti. L’asciugatrice è dotata di sensori di umidità automatici, regolazioni manuali oppure automatiche della temperatura, segnali audio che avvisano la fine del cilo di asciugatura e un sistema di sicurezza per i bambini. La cerniera di apertura dell’oblò frontale può essere installato a destra o a sinistra, e ha un ampio raggio di apertura, pari a 178°. Il cestello ha la possibilità di ruotare in senso orario e antiorario, per garantire un’asciugatura uniforme del bucato, e particolarmente pratici risultano gli avvisi da visualizzare sul display digitale: indicano la necessità di svuotare la vaschetta di raccolta e di pulire il filtro.

Qualità Prezzo

L’asciugatrice Smeg DHT81EIT si colloca in una fascia di prezzo media, ma punta a offrire delle caratteristiche leggermente superiori rispetto alla concorrenza – in particolare quella italiana. L’efficienza energetica, che influisce sui consumi, è buona e testimonia la dignitosa qualità degli elementi costruttivi. La tecnologia a pompa di calore, a fronte di un costo d’acquisto più alto, garantisce consumi più contenuti e una possibilità di risparmio sulla bolletta di fine mese. Del resto, Smeg si presenta tra i più affidabili marchi italiani – anche se rimane qualche differenza da colmare, come la rumorosità a tratti eccessiva e le funzioni disponibili sul display, semplici da utilizzare ma sintetiche. Le dimensioni del macchinario sono standard, ma il cestello si trova a metà strada tra i modelli “slim” (dove si scende fino a 5 kg di capacità) e quelli più grandi, che possono contenerne fino a 10 kg. Valutate con attenzione le necessità della vostra famiglia. Il design, che punta sul colore bianco con inserti in acciaio, è classico, decisamente neutro.

Giornalista freelance, consulente editoriale e traduttore. Appassionato di tecnologia, per la casa e non, e di divulgazione

Considerazioni e Voto finale

L’asciugatrice Smeg DHT81EIT è un prodotto che risulterà accattivante per un’ampia fascia di pubblico, perché riesce a intercettare le esigenze e le necessità di gran parte delle famiglie, specialmente quelle italiane. L’obiettivo è infatti quello di combinare le tecnologie più recenti ed efficienti con un prezzo d’acquisto contenuto, mantenendo un buono standard per quanto riguarda i consumi. Questo modello è equipaggiato con una tecnologia di funzionamento a pompa di calore, ma il prezzo non s’impenna come in altri prodotti della stessa tipologia. Il cestello da 8 kg ha una capacità di carico media, il design è sobrio, classico e semplice, i programmi a disposizione attraverso il display digitale sono pratici ma sintetici. Alcuni utenti segnalano ad esempio una rumorosità fastidiosa se si attiva il ciclo di asciugatura durante la notte, mentre manca un programma specifico per la lana, integrato da una funzione “generale” per i delicati.

Si tratta di un modello adatto a nuclei familiari di media dimensione, che non cercano l’asciugatrice più prestante sul mercato ma desiderano comunque un prodotto in linea con i migliori standard della categoria. L’efficienza energetica, di classe A+, è decisamente superiore ai più economici modelli a condensazione, rappresentando quindi un investimento consapevole nel breve termine.

Giudizio: 9.1/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Consumi contenuti
  • Buona efficienza energetica
  • 16 programmi disponibili
  • Il ciclo rapido è molto efficiente

Principali difetti

  • Rumorosità
  • Mancanza di un programma specifico per lana
6834 6789 6836 7723