Bosch WTY877H8IT Libera installazione Carica frontale 8kg A+++ Bianco asciugatrice

Tecnologia9.1
Consumi e Risparmio9.4
Programmi e Funzioni8.7
Prestazioni8.5
Qualità Prezzo8.7
Punteggio Totale
8.9/10
Valutato 3.1 su 5
Prezzo Migliore

947.36 (as of 18 aprile 2019, 12:46)

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 19 aprile 2019 17:12:23)

Caratteristiche principali

  • Carica frontale
  • Capacità di carico: 8 Kg
  • Classe energetica: A+++
  • Dimensioni e peso: 59,8 x 59,9 x 84,2 cm ; 57 Kg
  • Tecnologia a pompa di calore
  • Condensatore autopulente
  • Funzione Home Connect

Recensione completa – Bosch WTY877H8IT Libera installazione Carica frontale 8kg A+++ Bianco asciugatrice

L’asciugatrice di cui ci occupiamo oggi è un prodotto Bosch, affidabile marca tedesca che opera a trecentosessanta gradi nel mondo della tecnologia. Per confermarsi all’altezza della sua reputazione, la qualità costruttiva è di massimo livello così come la componentistica; stiamo parlando dunque di un modello di alta gamma, adatto ai consumatori esigenti.

Tecnologia

L’asciugatrice Bosch WTY877H8IT sfrutta la modalità di funzionamento a pompa di calore, condivisa da circa il 90% dei prodotti oggi venduti sul mercato, e il gas utilizzato come materiale di raffreddamento è il R290. Il motore utilizzato dal macchinario per l’asciugatura è un cosiddetto “inverter”, cioè uno scambiatore di calore che opera in maniera simile a un climatizzatore; quello progettato da Bosch è privo di spazzole, per una maggiore efficienza e soprattutto una superiore silenziosità. Il cestello, costruito con una tecnologia denominata Sensitive, è pensato per rispettare anche i tessuti più delicati. L’umidità in eccesso viene smaltita nella vaschetta di raccolta, ma per chi preferisce è possibile collegare il macchinario a uno scarico per l’acqua. La presenza di un filtro antilanugini autopulente, poi, è una piacevole aggiunta che vi aiuterà a risparmiare tempo nella manutenzione.

Consumi e risparmio

I modelli a pompa di calore, si sa, sono campioni del risparmio per via della loro alta efficienza energetica, ma questo modello Bosch raggiunge il valore massimo della scala, totalizzando infatti un voto di A+++ secondo l’etichetta europea Energy Label. Questo significa che andrete a sostenere, in media, un consumo inferiore a 180 kWh annui, considerando cicli di asciugatura a cadenza regolare e a pieno carico. Oltre a questo, l’asciugatrice in esame propone altre soluzioni per ridurre i costi: una serie di sensori automatici molto sensibili, ad esempio, che si occupano di valutare il livello di umidità del bucato in modo da non sprecare energia preziosa – riducendo anche i tempi necessari all’asciugatura.

Programmi e Funzioni

Come la maggior parte delle asciugatrici di questa fascia, pensate per un pubblico esigente, il modello Bosch propone programmi di asciugatura personalizzati per le molteplici esigenze degli utilizzatori, tra cui un trattamento diverso per i diversi tessuti. Queste le funzioni disponibili: Mix, Asciugatura lana, Asciugamani, Trapunta, Programma a tempo caldo, Programma a tempo freddo, AllergyCare, Sport/Fitness, Piumini, Rapido 40 min, Camicie, Delicati/Seta. In particolare, si apprezza la presenza di un cestello particolare, abbinato all’asciugatrice, da installare con una semplice manovra manuale quando si asciugano capi in lana, per proteggere in maniera ancora più affidabile questi abiti così delicati.

Prestazioni

Questa asciugatrice Bosch spicca anche dal punto di vista della velocità. Per completare un ciclo di asciugatura rapida servono 40 minuti, nella media del settore, mentre il tempo necessario per un ciclo cotone standard, a pieno carico, si attesta sui 148 minuti: un’ottima prestazione, che vi permetterà di avere il bucato asciuttoe pronto per essere risposto in poco più di due ore. Un altro versante su cui Bosch ha deciso di investire è quello della silenziosità. Non soltanto i decibel sono misurati attorno ai 60, un dato promettente, ma la presenza di componenti interne di alto livello e di una soluzione di design innovativa, studiata proprio per assorbire i rumori col metodo Anti Vibrazioni, garantiranno un utilizzo sereno dell’elettrodomestico anche nelle ore serali.

Qualità Prezzo

Questo modello di asciugatrice Bosch si colloca nella fascia di mercato alta, quella destinata alla clientela più esigente e difficile da accontentare. Non è insomma un prodotto per tutte le tasche, perché un prezzo d’acquisto superiore a 900€ può far storcere il naso a molti potenziali acquirenti. Tuttavia, in cambio della cifra spesa si otterrà un prodotto dagli alti standard tecnologici. Si pensi, ad esempio, al sistema Home Connect: si potrà accedere alle funzioni dell’asciugatrice a distanza, tramite smartphone, sfruttando anche la connessione Wi-Fi della nostra casa se, magari, siamo seduti sul divano e vogliamo controllare il ciclo di asciugatura senza alzarci. Quando si parla di elettrodomestici “smart” ci riferiamo proprio a questo: soluzioni intelligenti per migliorare la qualità della vita.

Giornalista freelance, consulente editoriale e traduttore. Appassionato di tecnologia, per la casa e non, e di divulgazione

Considerazioni e Voto finale: 8.9/10

Questo elettrodomestico Bosch è una scelta consigliata per le famiglie che chiedono il massimo dal loro acquisto. Alcuni dettagli sono felici eccezioni nel mercato, come ad esempio la presenza di un cestello apposito per asciugare la lana senza rischiare di rovinare il tessuto, o l’efficace design Anti Vibrazioni per limitare la rumorosità dell’apparecchio durante il funzionamento: sono pensati proprio per accontentare la clientela più esigente, insieme al moderno sistema informatico Home Connect che permette di operare sui pulsanti dell’asciugatrice anche a distanza, tramite smartphone. Notevoli sono anche le prestazioni, con un ciclo di asciugatura più rapido della media, mentre la classe di efficienza energetica valutata al massimo grado dell’etichetta europea, A+++, assicura che i consumi non diventeranno mai una preoccupazione sulla bolletta a fine mese. Al momento dell’acquisto valutate con attenzione se il design sobrio, in classico stile tedesco, fa per voi e se la capienza del cestello da 8 kg è sufficiente per le vostre abitudini.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Silenziosità
  • Alta efficienza energetica
  • Filtro antilanugine autopulente
  • Cestello specifico per la lana
  • Funzione Home Connect

Principali difetti

  • Il prezzo può spaventare
  • Capacità di carico: 8kg, per famiglie numerose, potrebbero non bastare
Valutato 3.1 su 5

Opinioni: 5

(As Of April 19, 2019, 5:12 pm)
6834 6789 6836 7723