Orientarsi sul mercato degli elettrodomestici può essere un’impresa ardua. Non si tratta solo di scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze, calcolando con attenzione prezzi d’acquisto e consumi e confrontandoli coi numeri sulla bolletta: le marche che propongono prodotti di qualità sono numerose, e spesso non sappiamo a quale affidarci. Cerchiamo di fare chiarezza nel panorama delle asciugatrici, con una carrellata dei brand più quotati e delle loro caratteristiche.
Le asciugatrici italiane
Acquistare un elettrodomestico da una casa produttrice italiana è sempre piacevole, e per certi aspetti vantaggioso. Bisogna considerare che da qualche decennio la manodopera si è globalizzata, ma diverse aziende mantengono stabilimenti nelle principali città italiane e i marchi di grandi tradizione restano una garanzia di qualità. Parlando di asciugatrici, sebbene alcuni marchi italiani abbiano diminuito il volume della loro produzione, rimane piuttosto facile reperirle nei negozi dedicati al settore – e sarà ugualmente semplice contattare l’assistenza o far valere la garanzia, in caso di necessità.
Vicine alle necessità del pubblico italiano, le nostre marche propongono asciugatrici votate alla convenienza, come quelle slim o a condensazione. La semplicità di utilizzo è sempre al primo posto, insieme alla qualità delle componenti meccaniche.
Le asciugatrici italiane:
- Zoppas
- Ariston
- San Giorgio
- Indesit
- Candy
- Smeg
- Rex
- Ignis
Quelle europee
Nella tecnologia, Europa è sinonimo di affidabilità. I marchi europei si rivolgono spesso a un pubblico molto esigente con asciugatrici all’avanguardia sotto tutti i punti di vista. Pensiamo, ad esempio, a quei modelli a pompa di calore con cestelli molto capienti, fino a 10 kg, e numerose funzioni programmabili per differenziare l’asciugatura a seconda del tessuto dei nostri capi d’abbigliamento. Il punto forte degli elettrodomestici europei è la ricerca scientifica, che permette di presentare al grande pubblico tecnologie che ottimizzano i consumi e lavorano nel rispetto dell’ambiente. Non sempre si tratta di soluzioni “per tutte le tasche”, ma la bolletta più leggera farà apprezzare in seguito i vantaggi.
Dal punto di vista estetico, i modelli di asciugatrici europee badano al sodo. Linee classiche e decise, colori neutri, adatti alle abitazioni più tradizionali.
Le asciugatrici europee:
- Solarex
- Bosch
- Aqualtis
- Hotpoint
- Miele
- Siemens
- Beko
- Electrolux
- Aeg
Ecco le caratteristiche di un’asciugatrice a cui le marche prestano più attenzione. Considerate le vostre preferenze, per trovare quella che fa per voi!
- Praticità: vale a dire, facilità di installazione e di utilizzo
- Ingombro: alcune marche pensano alle famiglie meno numerose e alle case meno spaziose
- Risparmio: occhio alla convenienza, che sia in termini di prezzo d’acquisto o di una bolletta più “leggera”
- Design: quando l’asciugatrice diventa un elemento dell’arredamento, è importante che le sue linee e i suoi colori siano adatte alle case più moderne
- Rispetto dell’ambiente: per alcune marche, proporre elettrodomestici poco inquinanti e dai consumi contenuti è un’autentica filosofia
- Numero di funzioni: i consumatori che fanno un uso massiccio dell’asciugatrice hanno bisogno di cestelli capienti e programmi differenziati per ogni tessuto
Le altre marche
È impossibile ignorare l’ascesa delle marche asiatiche nel settore degli elettrodomestici, con il predominio di Corea del Sud, Giappone e da poco anche Cina nel mondo della tecnologia. Le asciugatrici dei brand asiatici sono equipaggiate con una componentistica elettronica che non teme rivali, ma non dimenticano le esigenze in termini di spazio di chi vive in zone cittadine, densamente popolate. Le asciugatrici asiatiche, poi, vantano un design innovativo, adatto alle abitazioni più moderne.
I prodotti delle case produttrici americane sono forse meno diffusi, ma il loro valore è ben conosciuto al grande pubblico: si tratta di asciugatrici dalla grande efficienza, spesso pensate per famiglie numerose, che ereditano le caratteristiche tecnologiche dai modelli professionali.
Le asciugatrici asiatiche e americane:
- Whirlpool
- Samsung
- LG
- Hoover