Alzi la mano chi non ha mai visto, in una qualsiasi casa italiana, un elettrodomestico Ignis. Stiamo parlando di uno dei brand più diffusi nel nostro paese, principalmente nel settore della tecnologia per la cucina. Ma Ignis non è solo frigoriferi: assai comuni sono anche le lavatrici, con una gamma di asciugatrici da non sottovalutare. Diamo insieme uno sguardo ai modelli migliori.
Il marchio
Ignis nasce nel 1944 a Cormerio, Varese, e diventa subito un esempio di successo tra le operose industrie della Lombardia. Dai semplici impianti elettrici, Ignis si specializza in ferri da stiro, scaldabagni e frigoriferi, fino ad aprire i suoi primi stabilimenti esteri negli anni ’60. Oggi Ignis propone anche gli elettrodomestici di più recente invenzione, come le asciugatrici e le lavastoviglie: si è legata prima al marchio olandese Philips e poi all’americana Whirlpool.
I modelli di asciugatrici
Ignis si concentra sulla tecnologia a condensazione: prezzi più bassi (fino a 250€) e installazione più semplice, ma propone anche modelli a pompa di calore. Il design dei modelli più recenti è compatto, total white, con un elegante oblò bianco. Si pensa al risparmio con cestelli adatti a un carico ridotto, bastano 6 kg per una famiglia poco numerosa, e la funzione EcoIntelligent.